Visita a Gradara

Visita a Gradara

Ed oggi dal nostro Appartamento Vacanze Riccione, ci dirigiamo verso Gradara, nella provincia di Pesaro-Urbino!
Antico borgo medievale facente parte della riviera Romagnola/Marchigiana, teatro di eventi musicali, artistici e di storia, con il suo famoso Castello che fa da cornice e contribuisce a rendere l’atmosfera ancor più magica e fiabesca.
Gradara rientra tra i Borghi più belli d’Italia e la sua notorietà è legata alle vicissitudini che si svolsero nella Rocca, che fece da sfondo alla tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, nel quale persero la vita dentrambi uccisi dalla gelosia di Gianciotto, marito di Francesca e fratello di Paolo: storia resa indelebile da Dante nel Canto V dell’Inferno della Divina Commedia.
Particolarmente affascinante e coinvolgente, soprattutto alla sera, è la visita della rocca e del sottostante borgo caratterizzato da vicoli antichi, botteghe, negozietti di souvenir e ristoranti nei quali assaporare piatti caratteristici della zona, come il “bigol”, tipico spaghetto gradarese.
Il Castello è costeggiato dal cosiddetto “Sentiero degli innamorati” che offre un panorama mozzafiato tra le vallate pesaresi e l’affaccio sul Mare Adriatico, particolarmente adatto per una passeggiata romantica al tramonto.
Diversi sono gli eventi organizzati dalla città di Gradara, (a cui potrete partecipare, spostandovi in auto dal vostro Appartamento Vacanze Riccione) come potete vedere nella nostra sezione eventi, ma quello più suggestivo è sicuramente l’Assedio al Castello, che si svolge il penultimo week-end di luglio: mi raccomando non perdetelo!


Appartamento Vacanze Riccione vicino a Gradara


Visita a Gradara

Back to Top